Molte persone oggi sono attente alla propria pulizia dentale, spesso utilizzando dei prodotti di qualità e idonei a tale scopo, come ad esempio gli spazzolini elettrici. Questi modelli di spazzolini ultimamente hanno preso il sopravvento su quelli manuali più tradizionali, sia per la maggiore praticità e semplicità di utilizzo, sia per la possibilità di eseguire un lavoro di pulizia dei denti e della bocca molto preciso e completo, a differenza di ciò che accade invece con l’uso dello spazzolino manuale.
In questa guida ci concentreremo in particolare sugli spazzolini elettrici di tipo tascabile. Sono dei modelli di spazzolini elettrici molto interessanti per alcuni aspetti, ma che presentano anche qualche piccola pecca di utilizzo. Vediamo insieme i pro e i contro degli spazzolini elettrici tascabili, così da capire se possono andare bene per te e per le tue necessità di igiene orale.
Spazzolini elettrici per ogni fascia di prezzo
Gli spazzolini elettrici che oggi si trovano in commercio sono di numerose tipologie. Alcuni tra quelli più interessanti sono quelli cosiddetti tascabili, che possono fare parte di più fasce di prezzo. Si tratta di spazzolini che sono più comodi e pratici rispetto a quelli di dimensioni standard, avendo delle dimensioni ridotte. È fondamentale usarli nel modo corretto per evitare di danneggiare i denti e le gengive. Sono in grado di spazzolare meglio i denti e sono dotate dello stesso tipo di sistema elettrico di cui sono muniti anche gli spazzolini elettrici di dimensioni standard.
Con questo spazzolino si possono ottenere dei buoni risultati di igiene orale con poca fatica e senza troppe difficoltà. È possibile portare con sé questi spazzolini dovunque si vada, ad esempio in vacanza o mentre si è fuori casa, ad esempio sul posto di lavoro. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di lavarsi i denti anche sul posto di lavoro, occupandosi della propria igiene orale o anche fuori casa. Il funzionamento di questi spazzolini resta comunque ottimale e le sue dimensioni non occupano troppo spazio per cui sono adatti anche ai più piccoli.
Funzioni
Alcuni modelli di spazzolini elettrici tascabili hanno un display che mostra una faccina sorridente che indica il fatto di aver pulito in modo ottimale i nostri denti e la bocca oppure mostrano un timer che indica il tempo di 2 minuti, quello consigliato dagli igienisti dentali per eseguire una buona pulizia dei denti e di tutto il cavo orale. Oltre alla presenza di un display, Questi possono avere diverse funzioni e più accessori disponibili che possono essere molto utili, soprattutto in alcuni casi.
Anche i modelli tascabili quindi, nonostante la loro semplicità e le loro dimensioni ridotte e contenute, hanno comunque delle buone funzioni da utilizzare. Possono essere dotati di funzioni e accessori spesso molto interessanti che ne migliorano l’utilizzo. Tra i diversi modelli di questi spazzolini si trovano anche quelli dotati di un funzionamento che si basa sulla presenza delle batterie elettriche oppure possono avere in dotazione più modalità di spazzolamento disponibili o un timer che indica un il tempo consigliato per la pulizia dei denti e di tutto il cavo orale.
Vantaggi e svantaggi
Gli spazzolini elettrici spesso sono caratterizzati da dimensioni ridotte e questo permette dei vantaggi sia per la maggiore comodità e praticità di utilizzo che per la possibilità di portare questi spazzolini ovunque si vuole. Questi spazzolini sono utili soprattutto per chi viaggia spesso e con frequenza. Sono quindi dei modelli di spazzolini particolarmente maneggevoli e perfetti da utilizzare anche dai più piccoli oppure se non si è acquisita ancora una certa dimestichezza con l’utilizzo degli spazzolini con funzionamento elettrico.
Tuttavia questi spazzolini hanno anche dei piccoli svantaggi legati al lavoro di pulizia che sono in grado di eseguire. Spesso hanno una qualità eccellente, come quella degli spazzolini elettrici di dimensioni standard. Inoltre di solito dispongono anche di un numero più limitato di funzioni e hanno anche meno accessori in dotazione. Vuoi scoprire quali sono i modelli più performanti per ogni fascia di prezzo? Leggi questo articolo.